Andrea Di Pietro

avv.andreadipietro@gmail.com - 06.56548810

E' avvocato cassazionista e media lawyer; con particolare esperienza in materia di diritto dell'Informazione e della Comunicazione; diritto alla Privacy e all'Oblio; tutela della reputazione personale e aziendale.

Dapprima allievo (2001) e poi collaboratore (2005) dell’Avv. Oreste Flamminii Minuto, ha proseguito (dal 2011 in poi) nella difesa di giornalisti e direttori responsabili di importanti testate giornalistiche quali “l’Espresso”, “l’Unità”, “MicroMega”, "Limes", “il Fatto Quotidiano”, "The Guardian" e "Fanpage" nei procedimenti giudiziari per diffamazione a mezzo stampa e per i reati di stampa in generale.

Collabora con la Cattedra di deontologia della professione giornalistica nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Ha svolto consulenza in materia reputazionale per importanti clienti nazionali, come l'Associazione Italiana Giornalisti Videomaker, la Società AVR S.p.A. e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I° di Roma, e per clienti internazionali, come Reporters Sans Frontières e BBC News - Italia.

E' membro della Media Lawyers Coalition formata nel 2017 a Londra dall'NGO Media Defence per la difesa coordinata della libertà di Informazione in ambito europeo.

È docente di diritto dell'Informazione e della Comunicazione presso i corsi di formazione professionale per giornalisti, organizzati da “Ossigeno per l’informazione” e Ordine Nazionale dei Giornalisti.

E' autore di numerosi articoli di approfondimento in materia di diritto dell'Informazione e della Comunicazione.

Nel periodo 2012-2014, su invito della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), ha partecipato all'analisi tecnica del progetto di riforma della disciplina penale e civile in materia di diffamazione a mezzo stampa.

Dal 2011 al 2015 ha difeso giornalisti freelance e blogger nell’ambito dei procedimenti civili e penali patrocinati dallo “Sportello Querele Temerarie” della FNSI, fondato da Roberto Morrione.

È consulente legale di “Ossigeno per l’Informazione”, Osservatorio italiano sulla Libertà di Stampa (ossigeno.info), il cui direttore è Alberto Spampinato.

È il coordinatore dell'Ufficio dello Sportello Legale di Ossigeno per giornalisti freelance e blogger, istituito presso l'Osservatorio "Ossigeno per l'Informazione".

 

* * * * * ____________________________ * * * * *

I N O L T R E ...

 

Il 12 marzo 2024 ha partecipato in qualità di docente al corso di formazione per giornalisti organizzato dall'Associazione Stampa Parlamentare e Ordine dei Giornalisti del Lazio presso l'Auletta del Palazzo dei gruppi di Montecitorio.

Il 23 maggio 2023 è intervenuto come relatore al seminario dal titolo “La libertà di informazione in Europa tra le influenze dei Paesi terzi e la lotta ai sistemi corruttivi” nell’ambito del corso di Dottorato di ricerca in Scienze Politiche tenuto presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Il 15 marzo 2023, il 9 giugno 2022, il 28 marzo 2022 e il 5 dicembre 2022 è intervenuto come docente al corso di formazione per giornalisti, organizzato dall'Associazione "Stampa Romana", dal titolo "Querele e minacce, come difenderci".

Il 3 maggio 2021 è intervenuto sul tema delle "inchieste indipendenti e rischio di querela" al Master in Giornalismo presso l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna.

Il 30 marzo 2021 ha presentato un Focus sulla tutela della reputazione in ambito giornalistico nel Seminario “FICTION, CRONACA E REALTÀ” organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

Il 19 marzo 2021 ha svolto una relazione nell'ambito del seminario on-line “FAKE NEWS E VIOLAZIONI DELLA LIBERTA' DI STAMPA” ospitato dall’Università di Roma "Tor Vergata" (corso di laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria) in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio. 

Il 26 febbraio 2021 è intervenuto come docente alla Conferenza dal titolo "L'AVVOCATO DIGITAL: WEB REPUTATION: LA REPUTAZIONE COME BENE DA TUTELARE" svolta presso l’Ordine degli Avvocati di Monza.

Nel 2020, come consulente giuridico della NGO di Berlino "Liberties" (Civil Liberties Union for Europe), ha collaborato al progetto di Direttiva UE anti-SLAPP (Strategic Lawsuit Against Public Participation) per il contrasto delle cause temerarie contro i giornalisti a livello europeo.

Il 25 ottobre 2019 è intervenuto in Senato come relatore al Convegno dal titolo "Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni" organizzato da Ossigeno per l'Informazione con il patrocinio dell'UNESCO.

Il 10 maggio 2019 è intervenuto, alla presenza del Presidente della Camera Roberto Fico, al Convegno per la celebrazione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, indetta dall'UNESCO.

Il 22 ottobre 2018 è intervenuto come relatore alla Conferenza Internazionale “Giornalisti minacciati, colpevoli impuniti” organizzata in Senato in occasione della Giornata Mondiale per porre fine alle impunità per i crimini contro i giornalisti, indetta dall’UNESCO.

Il 18 maggio 2018 è intervenuto come docente di diritto al Master in Giornalismo presso l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna.

Il 17 maggio 2018 è intervenuto come relatore alla presentazione del libro-intervista a Maurizio Abbatino "La Verità del Freddo", di Raffaella Fanelli, presso la Galleria "Alberto Sordi" di Roma.

Il 23 ottobre 2017 è intervenuto, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, al Convegno per la celebrazione della Giornata Mondiale per porre fine alle impunità per i crimini contro i giornalisti, indetta dall'UNESCO.

Il 3 maggio 2017 è intervenuto, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, al Convegno per la celebrazione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, indetta dall'UNESCO.

Il 10 giugno 2016 è stato relatore nella sessione di diritto civile e comunicazione Web al V Congresso Giuridico Distrettuale di Merano, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Bolzano.

Ha svolto consulenza in fase di produzione per la realizzazione del film documentario “EU 013, l’Ultima Frontiera”, realizzato da Alessio Genovese e Raffaella Cosentino, girato con la polizia di frontiera e all'interno dei CIE. Il film, presentato al Festival dei Popoli di Firenze, è stato selezionato all'International Film Festival di Rotterdam e al Festival International du Film des Droits de l’Homme di Parigi.