
Questo episodio rientra tra le violazioni veri1cate
da Ossigeno per l'Informazione

DIFFAMAZIONE. ASSOLTO
TRAVAGLIO QUERELATO 10 ANNI

FA DA MINZOLINI E GRAZIADEI
(TG1) 

15 Dicembre 2020

 [/#facebook]
 [/#facebook_messenger]
 [/#twitter]  [/#linkedin]
 [/#google_bookmarks]
 [/#google_gmail]  [/#email]
 [/#copy_link]

di Redazione Web

06/01/21, 23:42
Pagina 1 di 5



[https://www.addtoany.com/share#url=https%3A%2F%2Fwww.ossigeno.info%2Fdiffamazione-
assolto-marco-travaglio-querelato-10-
anni-fa-da-minzolini-e-graziadei-
tg1%2F&title=Diffamazione.%20Assolto%20Travaglio%20querelato%2010%20anni%20fa%20da%20Minzolini%20e%20Graziadei%20(Tg1)]
Il giornalista ha rinunciato alla prescrizione. Aveva criticato
un servizio giornalistico sulla riforma delle intercettazioni
trasmesso il 3 luglio 2010 dal telegiornale della Rai

OSSIGENO 14 dicembre 2020 – Marco Travaglio non diffamò i
giornalisti Augusto Minzolini né Grazia Graziadei, pertanto non
deve risarcire quest’ultima versandole 40mila euro, tra danni e
spese legali, come aveva stabilito 2018 il Tribunale di Roma.
Lo ha deciso lunedì 14 dicembre 2020 la Corte di Appello di
Roma, rovesciando clamorosamente la condanna di primo
grado. Per vedere riconosciuta la sua correttezza riconosciuta
da una sentenza, Marco Travaglio ha rinunciato alla
prescrizione che era già maturata.

Il processo penale per diffamazione a mezzo stampa ebbe
inizio dieci anni fa e ha avuto un andamento molto
controverso, con un palleggio senza precedenti fra GUP e
Corte di Cassazione.

Il processo nacque nel 2010 da una querela dell’allora
direttore del TG1 Augusto Minzolini e della sua redattrice
Grazia Graziadei, contro i giornalisti Marco Travaglio e Antonio
Padellaro, difesi dall’Avv. Andrea Di Pietro. In primo grado il
direttore del giornale, Antonio Padellaro, era stato assolto.

Il processo penale per diffamazione a mezzo stampa fu
promosso contro Travaglio e Padellaro per un articolo

06/01/21, 23:42
Pagina 2 di 5



pubblicato su “Il Fatto Quotidiano” il 4 luglio 2010 in cui si
criticava aspramente la mancanza di terzietà in un servizio del
TG1, andato in onda la sera prima. Il servizio in questione
aveva ad oggetto il tema scottante della riforma voluta dal
Governo Berlusconi per limitare le intercettazioni telefoniche,
facendo credere che milioni di italiani fossero spiati dalle
Procure italiane, quando invece, secondo Travaglio, ma anche
secondo l’ANM, interpretando bene i dati del Ministero, in Italia
le persone intercettate non superavano le 30.000 unità.

Per protestare contro quella riforma ritenuta liberticida da
magistrati e giornalisti era nato il movimento No Bavaglio,
promosso da noti giornalisti e personaggi della cultura e dello
spettacolo. Una manifestazione del movimento aveva riempito
Piazza del Popolo a Roma pochi giorni prima. Il Presidente
della Repubblica Giorgio Napolitano aveva detto che non
avrebbe 1rmato quella riforma delle intercettazioni voluta dal
Governo Berlusconi.

Il percorso processuale di questa vicenda è stato molto
travagliato. Dopo tre sentenze di non luogo a procedere in
favore di Travaglio e Padellaro annullate da altrettante
sentenze della Corte di Cassazione, è arrivato il rinvio a
giudizio di un quarto GUP e la condanna salatissima in primo
grado del Tribunale di Roma e ora dall’assoluzione in Corte di
Appello. Ma non è ancora 1nita perché questa sentenza, le cui
motivazioni saranno depositate tra 90 giorni, potrà ancora
essere impugnata in Cassazione.

Ossigeno esprime soddisfazione per questa sentenza che
riconosce il diritto di critica e rappresenta una importante
vittoria per la libertà di informazione. Questa vicenda è anche,
però, l’ennesima conferma delle lungaggini processuali e delle

06/01/21, 23:42
Pagina 3 di 5



Condividi questo articolo

! " # $ %

enormi dincoltà che incontrano i giornalisti a esercitare
liberamente il diritto di espressione e d’informazione.

ASP

Roma. Scritte
offensive contro
il cronista anti
rave

Italia. 2°
Rapporto
Trimestrale
Ossigeno
/Aprile-Giugno
2020

Avvistamenti –
28 minacciati in
28 giorni

Querele. Corrado
Formigli e Rai
non pagheranno
5 milioni alla Fiat

Il caso Concita
De Gregorio/1. A
giudizio senza
editore

Che fare se
l’aggressione di
Bari somiglia a
quella di Ostia

Potrebbero interessarti

06/01/21, 23:42
Pagina 4 di 5


